DOVE SIAMO

Colmotino di Cascia e l’agricoltura

Nella mappa sottostante è riportata la località di Colmotino, un piccolo paese circondato dalla natura per chilometri. Nei campi che puoi osservare nella stessa mappa,  coltiviamo lo zafferano e i legumi disponibili per la vendita. Le quantità sono limitate e pertanto ci scusiamo da subito se alcuni prodotti non sono sempre disponibili per le spedizioni. Contattaci liberamente, comunque, per richiederci la disponibilità dei prodotti che ti possono interessare, se non dovessero essere pronti per la spedizione ti indicheremo il periodo di raccolta successivo in modo da poter poi ordinare con tranquillità e sicurezza i prodotti della verde umbria!

 

Cascia, prodotti tipici e storia

Nel territorio comunale di Cascia sorgeva Cursula, centro abitato romano distrutto nel I secolo a.C. a causa delle devastazioni dei popoli barbarici e dei terremoti che da sempre sconvolgono la cittadina e le zone limitrofe. In età medievale fu saccheggiata dai Bizantini e dai Longobardi.
Costituitasi in comune nel XII secolo, fu sottomessa dalla famiglia Trinci e successivamente da Federico II. Come grande parte delle città umbre, è durante il Medioevo che Cascia conosce il periodo di massimo splendore. Dapprima sotto la dominazione delle signoria folignate, passò in seguito sotto il dominio di Federico II di Svevia, a seguire fu contesa, senza successo, dalle vicine città di Norcia, Leonessa e Spoleto.
Solo alle soglie del XVI secolo, si arrese allo Stato Pontificio sotto il cui dominio rimase per meno di trenta anni, da allora mantenne sempre la propria indipendenza. Restò legata allo Stato della Chiesa (tranne durante il breve periodo napoleonico) fino al 1860, anno in cui tornò, con tutta l’Umbria, all’Italia.
…altre informazioni su Cascia sono ValnerinaOnLine.it

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Pagine: 1 2


by