Polenta con ragù o sugo umbro

Ingredienti Polenta (4 persone)

Confezione di gr. 500 di polenta dell’Azienda Agricola, un cucchiaio di sale grosso; olio oliva extravergine; parmiggiano grattuggiato, ragù  o salsicce e spuntature(vedere le ricette sotto).

Preparazione

In una pentola o paiolo versare circa litri 2,8 di acqua e il sale grosso. Portare ad ebbollizione. (Consiglio: versare dell’olio nell’acqua, al fine di evitare che la polenta di attacchi ai bordi alla pentola). Versare a pioggia la polenta, mescolando con una frusta da cucina al fine di evitare la formazione di grumi. Successivamente girare la polenta con un mestolo in legno per 30 minuti. Consiglio: Tenere dell’acqua calda a parte, da versare nel caso si vuole una polenta meno densa. Quando la polenta è pronta, versarla nei piatti. Condire con il ragù e parmiggiano a piacere.

Preparazione del Ragù 

1 carota, 1 scalogno, 1 cipolla, 2 spicchi aglio, 1 cucchiaio prezzemolo tritato, 3 cucchiai sale grosso; 2 cucchiai olio d’oliva;,1  pepe q.b., 1 bicchiere vino rosso, 150 gr concentrato di pomodoro, 700 gr passata di pomodoro, 1 pizzico zucchero, 1 sale fino q.b. , 600 gr vitello macinato, 1 salsiccia

Procedimento

Tritare finemente con la mezzaluna la carota, la cipolla, lo scalogno. In una pentola, mettere a soffriggere in 2 cucchiai d’olio, gli spicchi d’aglio sino a farli imbiondire. Togliere l’aglio e versare il trito di verdure e farle soffriggere a fuoco lento per 15 minuti circa, in modo da stufare bene. Aggiungere il macinato di vitello e la salsiccia sbriciolata e far cuocere per 15 minuti facendo rosolare un po’. Unire trito di prezzemolo, mescolare poi versare il vino rosso e far cuocere altri 15 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro, il concentrato, sale fino q.b., pepe e un pizzico di zucchero. Fate cuocere a fiamma bassa per un’ora mescolando di tanto in tanto.

 

Preparazione sugo salsiccia e spuntature 

 

Nr. 4 spuntature di maiale, 4 Salsicce, 1 spicchio d’aglio; gr. 750 passata pomodoro ,1 costa di sedano; 1 cipolla, 1 carota, un rametto rosmarino; olio extravergine; sale, pepe, vino rosso.

Procedimento

In un tegame fate soffriggere uno spicchio d’aglio, da togliere quando si è imbiondito. Mentre tagliate in più parti sia le salsicce che le spuntature e preparate il trito di cipolla, sedano e carota. Versare nella pentola il trito, le salsicce, spuntature e il rosmarino. Fate rosolare il tutto aggiungendo del vino rosso. Successivamente versate la passata di pomodoro, insaporite aggiungendo  sale e  pepe e portare a cottura, a fuoco basso per circa 60 minuti.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments


Posted in Ricette by with comments disabled.