Polenta con ragù o sugo umbro

Ingredienti Polenta (4 persone)

Confezione di gr. 250 di polenta dell’Azienda Agricola, un cucchiaio di sale grosso; olio oliva extravergine; parmiggiano grattuggiato, ragù  o salsicce e spuntature(vedere le ricette sotto).

Preparazione

In una pentola o paiolo versare circa litri 2 di acqua e il sale grosso. Portare ad ebbollizione. (Consiglio: versare dell’olio nell’acqua, al fine di evitare che la polenta di attacchi ai bordi alla pentola). Quando l’acqua bolle, versare a pioggia la polenta, mescolando con una frusta da cucina al fine di evitare la formazione di grumi. Successivamente girare la polenta con un mestolo in legno per 30 minuti, tenendola fiamma del gas bassa. Consiglio: Tenere dell’acqua calda a parte, da versare nel caso si vuole una polenta meno densa. Quando la polenta è pronta, versarla nei piatti. Condire con il ragù\sugo e parmiggiano a piacere.

Preparazione del Ragù 

1 carota, 1 scalogno, 1 cipolla, 2 spicchi aglio, 1 cucchiaio prezzemolo tritato, 3 cucchiai sale grosso; 2 cucchiai olio d’oliva;,1  pepe q.b., 1 bicchiere vino rosso, 150 gr concentrato di pomodoro, 700 gr passata di pomodoro, 1 pizzico zucchero, 1 sale fino q.b. , 600 gr vitello macinato, 1 salsiccia

Procedimento

Tritare finemente con la mezzaluna la carota, la cipolla, lo scalogno. In una pentola, mettere a soffriggere in 2 cucchiai d’olio, gli spicchi d’aglio sino a farli imbiondire. Togliere l’aglio e versare il trito di verdure e farle soffriggere a fuoco lento per 15 minuti circa, in modo da stufare bene. Aggiungere il macinato di vitello e la salsiccia sbriciolata e far cuocere per 15 minuti facendo rosolare un po’. Unire trito di prezzemolo, mescolare poi versare il vino rosso e far cuocere altri 15 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro, il concentrato, sale fino q.b., pepe e un pizzico di zucchero. Fate cuocere a fiamma bassa per un’ora mescolando di tanto in tanto.

 

Preparazione sugo salsiccia e spuntature 

 

Nr. 4 spuntature di maiale, 4 Salsicce, 1 spicchio d’aglio; gr. 750 passata pomodoro ,1 costa di sedano; 1 cipolla, 1 carota, un rametto rosmarino; olio extravergine; sale, pepe, vino rosso.

Procedimento

In un tegame fate soffriggere uno spicchio d’aglio, da togliere quando si è imbiondito. Mentre tagliate in più parti sia le salsicce che le spuntature e preparate il trito di cipolla, sedano e carota. Versare nella pentola il trito, le salsicce, spuntature e il rosmarino. Fate rosolare il tutto aggiungendo del vino rosso. Successivamente versate la passata di pomodoro, insaporite aggiungendo  sale e  pepe e portare a cottura, a fuoco basso per circa 60 minuti.


Posted in Ricette by with comments disabled.