Liquore allo zafferano aromatizzato al limone

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERALa ricetta è adattata da quella che normalmente si usa per fare questo liquore con lo zafferano in bustine, ma la qualità dello zafferano purissima non ha nulla a che vedere con il prodotto confezionato, che contiene solo una minima quantità di zafferano.

Ingredienti:

10 stigmi di zafferano
2 limoni
500 gr. di zucchero

10 cl + 90 cl di acqua
50 cl di alcool a 90°

Procedimento

Immergere i 10 stigmi di zafferano nei 10 cl di acqua, leggermente tiepida, e lasciare riposare per 30 minuti.

In un contenitore, dalla capacità di 1.5 litri – 2 litri, con la chiusura ermetica (i barattoli di vetro con il tappo rivestito da uno strato di gomma sono perfetti per lo scopo) versare il mezzo litro di alcool, la scorza dei due limoni e gli stigmi e l’acqua dell’infusione, agitate bene e riponete in un luogo fresco e buio per 7 giorni, agitando il contenuto 1 volta al giorno senza mai aprirlo.

Trascorso il periodo, far scaldare i 90 cl di acqua rimanenti con i 500 gr di zucchero, mescolare e lasciare sul fuoco per circa 10 minuti. Lasciare riposare e freddare per circa 1 ora e quindi versare lo sciroppo dolce nel contenitore ermetico. Mescolare il tutto e rimettere a riposare per un’altra settimana, agitando il tutto, senza aprirlo, ogni 12 ore.

Trascorso il tempo filtrate il liquore ed imbottigliatelo. Il liquore sarà pronto dopo circa un mese.

Servirlo molto freddo.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments


Posted in Ricette and tagged , , , , by with no comments yet.